7 alimenti che rilassano immediatamente il tuo corpo

Ecco i 7 alimenti dalle proprietà rilassanti che ti aiutano a ritrovare la pace interiore

Ciò che mangi influenza il modo in cui ti senti: è un fatto. Quando sei stressata, arrabbiata o depressa è facile scegliere gli alimenti optare per i cibi spazzatura, ma questo non aiuterà in alcun modo il tuo stato d’animo. Così, la prossima volta che ti sentirai nervosa, cerca di sgranocchiare degli alimenti rilassanti, ti aiuteranno a risollevare la giornata . Ecco i 7 alimenti zen che ti aiuteranno a trovare un po’ di pace interiore.

1. Cioccolato

Non c’è davvero alcun motivo per smettere di mangiare il cioccolato, visto che qualche quadratino al giorno può davvero avere dei benefici per la tua salute!

Pochi quadratini di cioccolato fondente possono ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress e altri ormoni legati all’ansia. È anche ricca fonte di antiossidanti noti come flavonoidi, che possono abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo.

Per ottenere tutti questi benefici dal cioccolato, ricordati di acquistare esclusivamente quello fondente almeno al 70%. Non c’è niente di male nel cedere a un piccolo vizio una volta ogni tanto.

2. Mandorle

Se ti senti stressata e sotto pressione, tieni un pacchetto di mandorle nel cassetto della tua scrivania. Questo frutto secco è una ricca fonte di magnesio, uno dei minerali più importanti per affrontare e combattere la tensione.

Il magnesio gioca un ruolo importantissimo nel contribuire al rilassamento del sistema nervoso. Quando le nostre cellule nervose si infiammano, i muscoli si irrigidiscono, spesso portando a mal di testa o emicranie, proprio per questo il magnesio è importante per calmare il sistema nervoso e rilassare i muscoli.

3. Avocado

L’avocado è un concentrato di vitamina B, essenziali per la produzione di energia e per la creazione di globuli rossi, che possono influire notevolmente sul tuo umore. Inoltre i grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado, aiutano a regolare la pressione del sangue strettamente legata allo stress.

4. Avena

Una tazza di avena può aiutarti ad alleviare lo stress! Perché? La sua fonte integrale di carboidrati contribuisce a promuovere il flusso di serotonina, l’ormone calmante che ti aiuta a rilassarti. ​Ricordati, però, di acquistare l’avena naturale, senza aggiunta di zuccheri o additivi, che renderebbero il suo potere calmante meno efficace.

5. Bietola

La bietola è un altro alimento miracoloso che aiuta a ritrovare la calma. Merito dell’alto contenuto di magnesio, AKA il minerale anti-stress per eccellenza, che aiuta il cervello a funzionare meglio, sbarazzandoci così dello stress. Inoltre l’elevato contenuto di vitamine C ed E, aiutano a ridurre lo stress ossidativo che può portare a malattie cardiache. Il modo migliore per consumarle è al vapore, all’interno di insalate o minestre.

6. Ribes nero

Devi sapere che il ribes nero ha la capacità di abbassare i valori delle tre principale cause di stress: alimentare, fisica (sopratutto causato dallo sport) e mentale. Tutto questo è principalmente dovuto al fatto che il ribes nero è ricco di antiossidanti chiamati “antociani”, che possono aiutarti a concentrarti meglio, ridurre la fatica e alleviare lo stress.

7. Tisane

Quando si tratta di relax, il tè è ottimo per ritrovare la calma e un po’ di relax. Tisane, come la camomilla possono essere piacevoli e rilassanti da bere. Sorseggia una tazza calda di tè, di prima mattina o prima di coricarti, è i modo migliore per ritrovare il giusto equilibrio e dire addio al relax.

Lascia un commento

Commenti momentaneamente chiusi per manutenzione del sito.