Come ti sei lavata i capelli fino a oggi?

Ecco le 5 regole da seguire per lavarti i capelli nel modo giusto:

Esattamente come qualsiasi altra parte del corpo, anche i capelli hanno bisogno di cure particolari, incluso il modo in cui li lavi. Ecco tutti i suggerimenti per lavare i capelli nel modo giusto ed avere capelli sempre sani e brillanti.

1. Acqua calda? Assolutamente no!

Anche se in inverno può sembrare una buona idea, i tuoi capelli non ti ringrazieranno. È meglio lavare i capelli con l’acqua tiepida, perché l’acqua troppo calda può seccarli eccessivamente, generando l’effetto opposto a quello che vogliamo, ovvero che la radice produca più sebo in risposta a questa secchezza. Se hai già questo problema, dopo il lavaggio sciacqua con acqua fredda e vedrai che risultati!

2. Non usare sempre gli stessi prodotti

Quando i capelli vengono lavati con lo stesso prodotto per troppo finiscono per abituarsi e non subirne più gli effetti. Sicuramente ti è successo in più di un’occasione che il meraviglioso effetto che ti da il solito shampoo sia scomparso, e ora serve semplicemente a lavarti i capelli, come se avesse perso tutte le sue proprietà nel tempo o avesse cambiato la sua formula. Niente è più lontano dalla realtà, lo shampoo è lo stesso, ma i tuoi capelli non ne possono più!

3. Usa uno shampoo protettivo

Se usi un prodotto troppo aggressivo, li lasci senza alcuna protezione naturale. Quel sebo generato dal nostro cuoio capelluto è benefico perché ci protegge dalle infezioni e mantiene la pelle idratata . Non è necessario rimuovere gli shampoo per la pulizia profonda dalla tua routine, puoi continuare ad usarli ma alternandoli con altri prodotti più delicati e lavandoti i capelli ogni due settimane.

4. Niente shampoo puro sulle radici

È logico che l’area che lavi sia esattamente quella che si sporca, quella che genera sebo, quella che prude, giusto? Allora sarai sorpresa di sapere che non è del tutto corretto.
Quando applichiamo lo shampoo sul cuoio capelluto, ancora e ancora, ciò che otteniamo è l’indebolimento della radice. Una possibile soluzione potrebbe essere diluire un po’ di shampoo in una ciotola con un po’ d’acqua ed applicarlo attraverso un leggero massaggio sulle radici.

5. Non lavarli tutti i giorni!

Lavare i capelli ogni giorno non fa affatto bene! I capelli hanno bisogno della loro naturale idratazione, cioè di quel sebo generato dal cuoio capelluto stesso. Prova a lavarli al massimo due volte alla settimana, magari il terzo giorno puoi legarli!

Lascia un commento

Commenti momentaneamente chiusi per manutenzione del sito.